DONA IL TUO 5 X MILLE ALLA Misericordia Santa Chiara di Alba – CODICE FISCALE: 90028810043

Le Origini delle Misericordie

Le Confraternite di Misericordia nascono a Firenze nel lontano 1244 durante il periodo della peste. Si sono poi sviluppate su tutto il territorio nazionale. Oggi si contano circa 800 sedi operanti nei vari settori.

Da ben 8 secoli l’azione delle Misericordie è diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Assistenza e aiuto alla persona sono da sempre gli scopi principali: in particolare, le attività che le Misericordie offrono alla comunità, collaborando in molte occasioni ed altre realtà di volontariato, vanno dal trasporto sanitario alla protezione civile, dall’assistenza sociale alle onoranze funebri.

Le nostre origini

Rappresentazione misericordia

La Confraternita di Misericordia Santa Chiara nasce ad Alba nel 1996 dopo aver vissuto l’esperienza dell’alluvione del 1994, dove i primi soccorritori giunti nelle prime ore furono i volontari delle Confraternite Toscane.

La Misericordia Santa Chiara conta, ad oggi, circa 70 Confratelli e Consorelle iscritti che operano in attività socio assistenziale sul territorio albese e di protezione civile a livello nazionale ed internazionale.

L’organizzazione è costituita in forma di associazione secondo i seguenti schemi:

• Associazione legalmente costituita agli effetti giuridici come associazione di confratelli secondo l’articolo 18 della Costituzione della Repubblica Italiana tramite atto notarile
  • Secondo l’ordinamento canonico, è associazione di fedeli laici della chiesa ai sensi dei canoni 298 e seguenti, e 321 e seguenti del codice di diritto canonico costituita su espressa autorizzazione del Vescovo.

La Misericordia di Alba è iscritta al Registro del Volontariato Regione Piemonte n°1343 del 07/04/1997.

Facciamo parte delle Colonna Mobile Nazionale delle Misericordie e partecipiamo alla Colonna Mobile Regionale.

Siamo a disposizione del sistema comunale di Protezione Civile tutto l’anno e h24 con un fuoristrada attrezzato per intervento e 4 volontari in grado di raggiungere il Comune entro i tempi concordati.

FU ALLORA CHE

Missione

Fin dalla nostra costituzione il nostro impegno è rivolto alle persone più fragili: vittime delle calamità naturali, bisognose di assistenza in seguito ad eventi di guerra e famiglie indigenti.

I nostri volontari sono inseriti in un percorso di formazione costante e continua in riferimento alle attrezzature in dotazione, alle normative vigenti. Siamo inoltre impegnati per la diffusione sul territorio della prevenzione e informazione dei comportamenti in caso di calamità naturali e proponiamo corsi di BLSD Laico per le prime manovre di soccorso.

Sostieni l’associazione “Aiutaci ad aiutare”